Caso Lusi: Procura, Senatore capo e promotore associazione a delinquere

Roma, 3 mag. - (Adnkronos) - Sulla richiesta di arresto per il senatore Luigi Lusi la Procura della Repubblica di Roma ha emesso un comunicato ufficiale firmato dal procuratore dirigente Giuseppe Pignatone.

"Nell'ambito del procedimento penale che vede coinvolto il senatore Luigi Lusi -si legge nel provvedimento- il giudice per le indagini preliminari, su richiesta della Procura, ha disposto l'applicazione degli arresti domiciliari nei confronti degli indagati Giovanna Petricone, Mario Montecchia e Giovanni Sebastio nonché la misura della custodia in carcere nei confronti del senatore Lusi. I provvedimenti a carico di Petricone, Montecchia e Sebastio sono stati eseguiti nella mattinata odierna. Il provvedimento adottato nei confronti del senatore Lusi con i relativi atti, è stato trasmesso al presidente del Senato con richiesta di autorizzazione a procedere".

"I reati contestati agli indagati sono il concorso in appropriazione indebita pluriaggravata e continuata e l'associazione per delinquere nell'ambito della quale a Lusi è attribuito ruolo di capo e promotore - prosegue il comunicato - La misura è stata chiesta e applicata con riferimento al solo reato associativo. Contestualmente all'esecuzione delle misure il nucleo di polizia tributaria di Roma ha dato esecuzione anche ad una serie di perquisizioni locali e personali. Si precisa infine che per i medesimi reati sono stati iscritti nel registro degli indagati Paolo Piva e Diana Ferri, legali rappresentanti di alcune delle società coinvolte soggetti nei confronti dei quali non sono state richieste misure cautelari".